Sabato 30 luglio Concerto con il Trio Gipsy Accident

Sabato 30 luglio Concerto con il Trio Gipsy Accident

12 luglio 2016

Eventi

Sabato 30 luglio dalle ore 21,00 circa concerto Jazz Manouche con il Trio GIPSY ACCIDENT.

Il progetto Gipsy Accident nasce a Giugno 2015 dall’incontro accidentale fra Giangiacomo Rosso e Gabriele Facciotti . L’intenzione dei due, entrambi estremamente attivi nel panorama chitarristico nazionale del Jazz Manouche, è quella di far conoscere la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouche e del grande chitarrista zingaro Django Reinhardt ad un pubblico sempre più vasto.
Django è stato il primo vero jazzista Europeo. Ascoltando la musica che arriva dagli Stati Uniti negli anni 30’ a Parigi, egli seppe coniugare libertà di espressione, improvvisazione e il ritmo tipici dello swing, con il virtuosismo e la personalità della tradizione musicale zigana. Diede così vita ad un genere musicale unico e che oggi vive una nuova giovinezza.

Testimone dell’incidente di Giangiacomo Rosso e Gabriele Facciotti c’è Marco Piccirillo, poliedrico e navigato contrabbassista Torinese.
Le sonorità dei Gipsy Accident affondano le proprie radici nella tradizione musicale Manouche e nell’eredità lasciata da Django Reinhardt, senza però perdere di vista quello che probabilmente è stata la lezione più importante del grande chitarrista Manouche: la personalizzazione dello stile.

Il repertorio dei Gipsy Accident è composto da numerosi arrangiamenti e interpretazioni personalissime di Standard Jazz e Manouche oltre che da una discreta quantità di brani originali ed inediti. www.gipsyaccident.com

Per informazioni e prenotazioni