Capanna Mautino

In estate e autunno passeggiate tranquille adatte a tutti conducono ai meravigliosi laghi della zona, molti dei quali balneabili, e alle belle e dolci cime sopra il rifugio con vista straordinaria sui ghiacciai del gruppo del Delfinato. Escursioni imperdibili sono la traversata a Thures e la visita alla riserva naturale della valle di Cerveyrette, incantevole angolo del Queyras.


Consigliabile è anche il sentiero didattico degli alberi secolari.


La Capanna è un’ottima base per salire i “3000” della zona, riservati agli escursionisti più allenati: le vicine cime della Terra Nera (3100 m) e della Merciantaira (3293 m).
Le decine di sentieri e strade sterrate sono inoltre il terreno ideale per gli appassionati di mountain bike, dove ognuno potrà scegliere il proprio percorso in base alle sue capacità e al suo grado di allenamento.

I boschi di larici, cembri e abeti che circondano Capanna Mautino costituiscono l’habitat ideale per una fauna ricca e varia.
A seconda della stagione nei dintorni del rifugio è possibile scorgere facilmente scoiattoli, lepri, caprioli, camosci, volpi, marmotte, spesso accompagnati dai loro cuccioli. Con un po’ di attenzione e fortuna si possono rinvenire le tracce del lupo, di cui recentemente è stato segnalato il ritorno.
Tutto questo, insieme alle numerose specie di rapaci, costituisce il suggestivo spettacolo che vi accompagnerà in ogni gita.

Scopri altre attività!

scialpinismo

Monte Terra Nera 3100 m

Per la salita vedere l’itinerario 4 fino alla Dormillouse, o meglio, sino al colletto Dormillouse. Proseguire sempre sul versante francese per l’ampio crestine, che qui

scialpinismo

Monte Giaissez 2588 m

Dalla Capanna Mautino, risalire in direzione sud il breve pendio e il successivo falsopiano che conducono al confine del Col Bousson 2181 m. Piegare decisamente

Comunicazione aperture

Capanna Mautino sarà aperta in maniera continuativa sino al 1° aprile compreso. Il percorso sino al rifugio non presenta pericoli nonostante le abbondanti precipitazioni. L’inizio della stagione estiva è previsto per i primi di giugno ’24.

Leggi Tutto »